News 2014
vai a News 2017
vai a News 2016
vai a News 2013
vai a News 2012
vai a News 2011
SICILIA BAT NIGHT 2014: Palermo 4 Ottobre
Le Bat Night sono giornate all'insegna della divulgazione scientifica organizzate in tutta Europa nell'ambito dell'EUROBATS, l'Accordo per la conservazione delle popolazioni di pipistrelli in Europa.
Dal 1997 le Bat Night si celebrano ogni anno in più di 30 paesi, arrivando quest'anno alla 18ma edizione.
Le Taddarite per la prima volta portano l'evento in Sicilia. Vi aspettiamo il 4 ottobre per parlare insieme a voi dei chirotteri ed esplorare uno dei loro ambienti tipici...la grotta!
Per qualsiasi informazione o curiosità non esitare a contattarci:
e-mail: letaddarite@gmail.com
blog: http://letaddarite.blogspot.it/
FB: https://www.facebook.com/ans.letaddarite
Oppure vieni direttamente nella nostra sede:
Associazione Naturalistica Speleologica “Le Taddarite” Via Terrasanta 46 - Palermo Orari: giovedì sera 21:30-23:30
CER - Sicilia CNSS - SSS ESAMI DI QUALIFICAZIONE 2014
Il Comitato Esecutivo Regionale Siciliano organizza il VII Esame (ex Stage) di qualificazione per IT e AI così come previsto nel regolamento della CNSS-SSI.
La data degli esami è stata fissata per il 21 e 22 giugno 2014.
Di seguito il programma e la scheda di iscrizione, scaricabili in formato PDF.
PROGRAMMA
SCHEDA DI ISCRIZIONE
La Grotta Scrivilleri - mostra fotografica -
La Grotta Scrivilleri, posizionata all'interno dell'omonima Masseria, si è trasformata negli ultimi due anni in una delle più grandi grotte della Sicilia.
Conosciuta fin dalla prima metà del secolo scorso, la grotta era costituita da circa 200m di ambienti ampi e concrezionati che, nella parte terminale, stringevano fino ad essere intransitabili.
I tentavi di superare l'ultima strettoia si sono susseguiti, a fasi alterne, per vent'anni, fino al 5 febbraio del 2012, giorno in cui la strettoia fu definitivamente forzata.
Le esplorazioni che ne seguirono, effettuate da diversi gruppi speleologici siciliani (Gruppo Speleologico Siracusano, Centro Speleologico Etneo, Speleo Club Ibleo, Gruppo Speleo Belpasso), hanno portato al ritrovamento di due chilometri di ambienti di inestimabile bellezza.
I risultati di questi ultimi anni di intensa attività saranno presentati Sabato 5 aprile 2014 alle ore 18:00 presso l'agriturismo MASSERIA SCRIVILLERI, Contrada Mostringiano 1 - Priolo Gargallo (Siracusa).
Un caloroso ringraziamento da parte di tutti gli speleologi a Pasqualino, per la sua ospitalità e per il suo profondo amore per la natura, ipogea ed epigea.
La mostra fotografica rimarrà visitabile presso la “Sala della Carrozza” della Masseria Scrivilleri.
Per informazioni:
http://www.masseriascrivilleri.com/
https://it-it.facebook.com/agriturismo.scrivilleri