V CONGRESSO REGIONALE DI SPELEOLOGIA DELLA SICILIA
Castello Rampinzeri, Santa Ninfa (TP)
23-24 novembre 2013
L'ultimo congresso regionale di speleologia, il quarto, si è svolto a Custonaci nel 2002. Dopo più di un decennio l’esigenza di un momento di incontro speleologico è stata percepita fortemente e contemporaneamente da più persone. Un momento in cui confrontarsi e raccontare, ma anche un'occasione da non perdere per fermarsi, guardare indietro e tirare le somme sull’attività svolta; dare merito agli sforzi e al tempo trascorso studiando ed esplorando. Sarà il punto di convergenza tra tutti coloro che della speleologia fanno la loro passione, chi con la speleologia ci lavora e chi lavora per la speleologia.
Il 5° Congresso Regionale di Speleologia Siciliana è promosso dalla Federazione Speleologica Regionale Siciliana,a rappresentanza della comunità speleologica siciliana, ed organizzato dal gruppo speleologico ANS Le Taddarite, che più di tutti ha spinto per l'organizzazione del Congresso, e da Legambiente CRS, ente che ha sempre fatto delle riserve speleologiche un luogo di ricerca, tutela, didattica e di divulgazione della speleologia e in generale degli ambienti carsici.
La cornice verrà data dalla splendida sede della Riserva Naturale Integrale “Grotta di Santa Ninfa”, il Castello di Rampinzeri, un luogo che da anni rafforza i suoi collegamenti con la speleologia.
L’argomento principale del congresso vuole essere la speleologia in Sicilia e dei Siciliani. Il congresso vuole dare spazio a tutti coloro che fanno attività speleologica: associazioni, gruppi, enti, soccorso, ecc. e parlare della speleologia nelle sue innumerevoli sfaccettature, attraverso presentazioni orali e poster.
Fare un convegno adesso, in un periodo storico in cui oltre l'odore stiamo anche avvertendo il sapore della crisi, ha spinto gli organizzatori a pensare in modo sobrio, a ridurre le spese e a trovare soluzioni adatte a tutti.
La pubblicazione degli atti sarà fatta su un volume digitale, riconosciuto a livello editoriale da un numero ISBN, ma libero e scaricabile da tutti dal sito della nostra Federazione Regionale. Si, questa volta niente carta, ma solo un volume elettronico.
Si vuole fare tutto questo semplicemente per invogliare tutti a partecipare, ad esserci, a contribuire, nella speranza che sia da stimolo per una nuova ed interconnessa visione della speleologia in Sicilia.
A presto, a Santa Ninfa.
Il Comitato Organizzatore