News 2012
vai a News 2017
vai a News 2016
vai a News 2014
vai a News 2013
vai a News 2011
SOTTO IL SEGNO DEL LEONE: uno sguardo alla Noto musulmana attraverso le sue architetture rupestri. Si svolgerà a Noto, dal 22 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, la conferenza e mostra sugli insediamenti rupestri del medioevo netino organizzata dal Gruppo Grotte Cacyparis.
XXII corso di speleologia del CIRS Ragusa: dal 20 Ottobre al 25 Novembre si terrà a Custonaci - Ragusa il XXII Corso di Speleologia del Centro Ibleo di Ricerche Speleo-Idrogeologiche.
Il programma è disponibile sul sito del CIRS Ragusa
Campi Nomadi 2012 - speleologie migranti: durante il 2012 i gruppi speleologici siciliani sono stati impegnati in importanti spedizioni e campi esplorativi al di fuori dei confini dell'isola, che hanno contribuito alla crescita sia della speleologia che degli speleologi.
Il Gruppo Speleologico Siracusano e lo Speleo Club Ibleo, con il patrocinio della Federazione Speleologica Regionale Siciliana, organizzano giorno 6 Ottobre 2012 alle ore 18:00, presso la sala riunioni del G.A.L. Val d'Anapo a Canicattini Bagni (SR), un incontro per confrontarsi sui progressi esplorativi fatti, le esperienze maturate e le diverse realtà speleologiche incontrate.
Tutti gli speleologi, siciliani e non, gli aspiranti tali, i simpatizzanti e i curiosi di ogni tipo sono invitati a partecipare.
Il programma dell'incontro è disponibile sul sito del Gruppo Speleologico Siracusano CAI
Laboratorio del Catasto 2012: sul sito del CIRS Ragusa è disponibile il programma del "Laboratorio del Catasto 2012: tecnologie di rilievo in cavità e gestione dati" che si terrà a Ragusa Ibla dal 30 maggio al 3 giugno 2012.
Corso di Speleologia di II livello "Disegnare le cavità con cSurvey e l’utilizzo dei sistemi GIS a supporto dei Catasti Regionali"
1-2 giugno 2012 - Palazzo Floridia - Ragusa Ibla:
il corso è diretto a tutti gli speleologi che vogliono approfondire tematiche inerenti la restituzione grafica di rilievi di cavità, mediante l’utilizzo di un apposito software (cSurvey scritto da Federico Cendron) nonché l’utilizzo dei sistemi GIS (Geographic Information System) a supporto dei catasti regionali.
Per questioni logistiche legate alle esercitazioni pratiche in aula con pc il numero massimo dei partecipanti è stato fissato ad un max. di 30 corsisti. I corsisti dovranno essere dotati di notebook; possibilità di seguire l’esercitazione pratica (in aula) anche in piccoli gruppi con l’utilizzo di un solo notebook. Il corso non prevede esercitazioni in grotta.
Il programma dei due giorni di corso, scaricabile in formato pdf, è articolato nel modo seguente:
venerdì 01.06.2012
ore 15:30: ospiti presso la sede CIRS sita in via Torrenuova, 87 a Ragusa Ibla, con registrazione degli iscritti. Seguirà breve introduzione al corso da parte del Coordinatore Regionale.
ore 16:00 - 19:30: lezione sul tema cSurvey software di elaborazione dati rilievo cavità: principi e metodi;
relatore: Federico Cendron ideatore del software.
sabato 02.06.2012
ore 9:00 - 13,00: Esercitazione pratica (in aula) con pc di restituzione grafica di dati di rilievo di una cavità mediante l’utilizzo di cSurvey;
esercitazione curata da Federico Cendron.
ore 15:30 - 19:30: lezione sull’utilizzo del GIS (Geographic Information System) a supporto dei catasti regionali delle grotte;
relatori: Vincenzo Martinucci, curatore del Catasto Grotte Regione Puglia, e Rosario Ruggieri curatore del Catasto Grotte Regione Sicilia.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento delle 30 adesioni il 30 maggio 2012; a corso ultimato verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso è patrocinato dalla Federazione Speleologica Siciliana e dalle Scuole SSI Siciliane. Per prenotazioni e iscrizioni contattare il Cordinatore Regionale del CER Sicilia Corrado Nastasi tel. 3498150458 e-mail: nastasic@tin.it.
Grotte e sentieri carsici dei monti di Capo San Vito: il 19 e 20 maggio il CIRS Ragusa, in collaborazione con la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, organizza un campo didattico escursionistico a tema carsico e speleologico nei Monti di Capo San Vito.
Troverete il programma e le modalità di iscrizione sul sito del CIRS Ragusa
Scoperta Gigante!: la grotta del Gigante, cavità carsica sita nella spettacolare cava misericordia, ci riserva nuove interessanti sorprese…
I dettagli sul sito dello Speleo Club Ibleo
VIII Convegno Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali: dal 7 al 9 Settembre 2012 si terrà a Ragusa il Convegno biennale di speleologia in Cavità Artificiali (VIII Convegno Nazionale C.A. SSI), organizzato dal Centro Ibleo di Ricerche Speleo-idrogeologiche e dalla Commissione Nazionale Cavità Artificiali SSI, in collaborazione con la Federazione Speleologica Regionale Siciliana.
Ulteriori informazioni sul sito del CIRS Ragusa
SPEDIZIONE SPELEOLOGICA Tláloc 2012: Il prossimo 3 aprile prenderà il via la spedizione Tláloc 2012, che si svolgerà nella municipalità di Hueytamalco, all’estremo nord orientale dello Stato di Puebla, nel Messico centrale.
Alla spedizione italo-messicana, che ha ricevuto, tra gli altri, anche il patrocinio della FSRS, parteciperanno anche alcuni gruppi speleologici siciliani.
Precedenti spedizioni speleologiche sono state svolte in questa zona negli anni 1998, 2002, 2008, 2010.
La nuova spedizione in partenza si pone i seguenti obiettivi:
- L’esplorazione, il rilevamento topografico e la documentazione foto e video delle diramazioni ancora sconosciute del complesso Viento-Mama Mia
- La giunzione di altre grotte del complesso
- L’osservazione biospeleologica degli esemplari presenti
- Il rilievo delle incisioni rupestri precolombiane mostrateci dall’assessore del turismo di Hueytamalco nel 2010
Ulteriori informazioni sul sito dello Speleo Club Ibleo